Le attrezzature di punzonatura e laser alimentate con coil di Danobat possono migliorare l’efficienza di utilizzo della materia prima e la produttività rispetto alla normale produzione alimentata da fogli, riducendo il costo dei pezzi e aumentando la percentuale di produzione.

Quando si dispongono i fogli di lamiera per la punzonatura o il taglio laser, generalmente non è possibile utilizzare l’intero foglio con i pezzi, generando scarti di metallo che non possono essere utilizzati. Questo scarto può essere venduto in seguito, ma a una frazione del prezzo del metallo grezzo, quindi è importante tenerlo al minimo. Questa quantità di scarti è maggiore quando si tagliano pezzi non rettangolari e soprattutto circolari.

Ci sono 2 tipi di scarti prodotti quando si punzonano o si tagliano i pezzi grezzi: quello tra le parti all’interno del pezzo grezzo e quello tra l’ultima parte e il bordo del pezzo grezzo.

Per gli scarti tra i pezzi, non c’è molto da fare, se non modificare il posizionamento fino a trovarne uno che ottimizzi l’area inutilizzata mantenendola al minimo.

Sono gli spazi tra i pezzi e i bordi del foglio, quando il metallo è alimentato da coil, che aiutano a ridurre gli scarti. È possibile gestire il foglio di metallo in arrivo come infinitamente lungo, senza bordi laterali, in modo da poter tagliare a misura e unire i pezzi grezzi insieme, eliminando quello spazio inutilizzato da parte a parte.

Sistema X-GAP disegnato da Danobat

Sistema X-GAP disegnato da Danobat

 

Per quanto riguarda la rimozione degli scarti, la Sheet Metal Division di Danobatgroup dispone di diverse soluzioni che permettono la rimozione degli scarti direttamente dal banco di taglio o punzonatura.  Tra tutte queste soluzioni, segnaliamo il nuovo sistema X-GAP, sviluppato di recente.

 

 

Inoltre, un altro vantaggio dell’alimentazione da coil rispetto a quella da foglio è la continua disponibilità di materiale. Con l’alimentazione da fogli, una volta che un foglio è finito, deve essere rimosso dalla tavola di taglio o punzonatura, e un altro è portato dal sistema di alimentazione. Questo fa sì che la macchina non produca alcun pezzo mentre i pezzi grezzi vengono sostituiti, perdendo tempo e riducendo il rendimento.

In un sistema laser alimentato da coil, per esempio, il metallo è disponibile continuamente, quindi si possono produrre molti più pezzi fino a quando non è necessaria una nuovo coil, ottenendo una maggiore produttività e un utilizzo della macchina quasi del 100%.

Le macchine alimentate da coil migliorano l'efficienza del materiale rispetto all'alimentazione da fogli

Le macchine alimentate da coil migliorano l’efficienza del materiale rispetto all’alimentazione da fogli