• Questa nuova macchina è stata sviluppata per il centro di eccellenza di Carlsen Precision Manufacturing nello stato della Georgia e sarà la prima del suo genere installata negli Stati Uniti.
  • Il nuovo sviluppo X-GAP integrato nella macchina da taglio laser da coil, DANOBAT LB è una soluzione unica ed esclusiva (in attesa di brevetto) per la separazione automatica dei pezzi e degli scarti e sfridi all’interno del laser, che permette un’ottimizzazione della produzione e facilita l’impilamento automatico dei pezzi finali.

La Sheet Metal Division di Danobatgroup ha raggiunto un accordo di collaborazione con Carlsen Precision Manufacturing per la fornitura di un sistema di taglio laser da coil completamente automatizzato DANOBAT LB con sistema X-GAP integrato, nonché per una promozione congiunta sul mercato americano attraverso la promozione di soluzioni di tranciatura laser di precisione da sviluppare nel nuovo centro di eccellenza di Carlsen Precision Manufacturing, situato a Roma (GA).

Carlsen è un’espansione dell’azienda familiare di successo da 98 anni, Larsen & Shaw Limited di Ontario, Canada. È un centro di eccellenza per la produzione di precisione che offre qualità e servizio a un’ampia varietà di OEM industriali e distributori nei mercati industriale, automobilistico, medico, commerciale e architettonico.

La nuova soluzione di taglio laser da coil, la cui installazione è prevista per novembre di quest’anno, è pronta a lavorare acciaio fino a 4 mm di spessore e dispone di un laser a fibra da 6 kW. Questa macchina offre molteplici vantaggi derivanti dall’uso della coil, come il risparmio di materia prima dovuto a un migliore utilizzo della lamiera, tassi di lavoro costanti e un minor costo per pezzo. La tecnologia di tranciatura laser di DANOBAT LB riduce il consumo di energia rispetto ad alternative come le linee di pressa, ed è più efficiente e flessibile.

Il sistema X-GAP permette la separazione automatica dei pezzi e degli scarti

Inoltre, la macchina incorpora lo sviluppo unico e proprio della Sheet Metal Division di Danobatgroup (in attesa di brevetto) chiamato X-GAP. Questo nuovo sistema permette la separazione automatica dei pezzi e degli scarti e sfridi all’interno della zona di lavoro. La macchina dispone anche di un moderno sistema robotizzato di scarico dei pezzi con visione a camera, che permette l’impilamento automatico dei pezzi finiti “on-the-fly”. Una soluzione che ottimizza la produttività e garantisce l’affidabilità dei pezzi finiti.

 

Questo sviluppo unico è stato il risultato di un lavoro congiunto tra i tecnici delle due aziende per rispondere alle sfide che questa macchina dovrà affrontare nel centro di eccellenza, poiché Carlsen Precision Manufacturing richiedeva una soluzione molto flessibile per produrre pezzi di tipi e dimensioni molto diverse e per diversi settori, nonché una produzione più efficiente e affidabile possibile per l’alta precisione richiesta dai clienti che noleggiano i suoi servizi.

Si tratta della prima referenza della divisione Sheet Metal di Danobatgroup per questo tipo di soluzione negli Stati Uniti, un mercato che, insieme a quello canadese, è strategico per l’azienda e in cui aspira a stabilire nuovi riferimenti nei prossimi anni.

Linea taglio laser da coil LB con sistema X-GAP

Linea taglio laser da coil LB con sistema X-GAP